Attività motorio-sportive 2016/2017: da lunedì 30 gennaio riparte il secondo modulo dei corsi

Attività motorio-sportive 2016/2017: da lunedì 30 gennaio riparte il secondo modulo dei corsi

Riprendono da lunedì 30 gennaio 2017 le Attività motorio-ricreative per tutte le età, rivolte a bambini, adulti e anziani del Comune di Bagno a Ripoli, secondo il programma diffuso a settembre 2016.

Inoltre:
- da lunedì 6 febbraio, con orario 19.15-20.15, parte il corso per i più "giovani" denominato “Work-Out”, che si svolge presso i giardini dei Ponti il lunedì e il mercoledì (30 incontri per 130 euro). Il Work-Out si rivolge ad un target preciso: adolescenti e giovani adulti (fascia di età tra i 16 e i 40 anni) soggetti ad abbandono e statisticamente tra i più inattivi in Italia. Work-Out è un allenamento speciale che consente di mettere in forma e/o migliorare la forma fisica di qualunque persona. Si possono ottenere miglioramenti globali, che vanno dal dimagrimento al potenziamento muscolare e all’incremento delle capacità condizionali. La caratteristica principale è che ci si allena all'aria aperta, nei parchi pubblici, con il proprio corpo come “attrezzo” principale. Ci si allena con qualsiasi condizione meterologica, eseguendo un mix di esercizi a corpo libero ad alto impatto, che coinvolgono intensamente tutta la muscolatura e il sistema cardiovascolare. Il tutto sotto la guida di un coach che imporrà i tempi e i ritmi dell'allenamento creando ogni volta un allenamento diverso e dando la giusta motivazione per raggiungere il risultato finale. Nessuno rimane indietro: il coach porterà tutti a terminare con successo la propria missione. Il coach proporrà ai partecipanti sia esercizi singoli che in batteria o a coppie, e costituirà quello spirito solidale necessario a superare le difficoltà anche divertendosi. Il sistema di allenamento tiene infatti in gran conto il differente stato di forma dei partecipanti, ma, diversamente ad altri allenamenti di gruppo, dove si obbligano classi diversi per livelli diversi, nel Work-Out avere più livelli di preparazione diviene un'opportunità per allenarsi meglio tutti e tutti insieme.
- “Vecchi movimenti per sane abitudini” è una serie di laboratori pratico-esperienziali e di dibattiti sugli stili di vita e il movimento nella popolazione adulta-anziana, organizzati da Uisp in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e con le realtà che si occupano di questi temi nel territorio: Auser di Bagno a Ripoli, Acli di Grassina e Sms di Bagno a Ripoli. Gli incontri sono a partecipazione libera: sarà possibile partecipare facoltativamente ad uno o più incontri. Ogni incontro sarà focalizzato su un tema specifico riguardante le abitudini e la salute della popolazione adulta anziana e saranno prevalentemente condotti con modalità partecipativa, coinvolgendo il gruppo in attività da sperimentare rendendo ogni partecipante protagonista dell’esperienza. Nel primo incontro, “Movimenti quotidiani corretti”, che si terrà mercoledì 1° febbraio alle 16, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, saranno presi in esame e sperimentati i corretti modi di eseguire semplici movimenti quotidiani, come, ad esempio, il sedersi/alzarsi dalla sedia e dal letto, entrare/uscire dalla vasca, portare la spesa, raccogliere gli oggetti. Inoltre, sarà affrontato il tema della consapevolezza dei propri limiti: cosa posso fare? cosa è pericoloso? Gli altri appuntamenti saranno: mercoledì 22 febbraio ore 9 'Il Piede', presso il Circolo Acli di Grassina; mercoledì 15 marzo ore 15.30 'Il Perineo', presso Auser Bagno a Ripoli; mercoledì 5 aprile ore 15.30 'Rilassarsi e Ascoltarsi', presso Auser Bagno a Ripoli; mercoledì 19 aprile ore 15 'False Credenze', presso Circolo Sms di Bagno a Ripoli. Per informazioni: UISP Nuovi Stili di Vita 055/6583510, http://www.uispfirenze.it.

Informazioni: Ufficio Sport, via Roma 163, Bagno a Ripoli, tel. 055/6390.365, fax 055/6390.364, e-mail francesca.gaeta@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, il lunedì dalle 9.30 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30.

Bagno a Ripoli, 27 gennaio 2017