Assistenza in famiglia: uno sportello di informazioni e servizi per gli anziani

Il Comune di Bagno a Ripoli ricorda che dal 2 ottobre è aperto a Bagno a Ripoli “Assistenza in Famiglia”, sportello informativo e di orientamento, con sede presso i Servizi sociali del Comune in via Fratelli Orsi 22. Orario per il pubblico: il venerdì dalle 10 alle 12.

Lo sportello è gestito da un care manager della cooperativa Nomos ed effettua informazione ed orientamento attraverso incontri individuali sui seguenti temi: modalità di relazione con la persona anziana; assistenza a persona con demenza; corrette modalità di igiene della persona e degli ambienti; come scegliere una colf/badante; come mettere in regola colf/badante e relativo contratto; elementi di sicurezza nell’ambiente domestico; consulenza e sostegno nelle eventuali fasi di individuazione e valutazione delle caratteristiche e di inserimento del personale di assistenza a domicilio; trasferimento di competenze al personale di assistenza in funzione della complessità del caso. L’attività è in fase sperimentale per sei mesi e, in questa fase, completamente gratuita per la cittadinanza.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha riscontrato la presenza nella cittadinanza di un rilevante bisogno di orientamento ai servizi esistenti sul territorio destinati agli anziani, cui risponde da tempo con il Punto Accoglienza e sostegno alle persone anziane e fragili. Nell'ultimo periodo è fortemente aumentata la richiesta di informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai servizi per la non autosufficienza, cui si aggiunge spesso l’esigenza della ricerca di personale di assistenza competente, formato e referenziato da inserire presso il domicilio dell’utente per casi di non autosufficienza, sia in forma continuativa che temporanea. La Regione Toscana ha attivato in tal senso il servizio Pronto Badante che garantisce informazioni a domicilio. Da qui il nuovo servizio del Comune di Bagno a Ripoli.

Bagno a Ripoli, 6 novembre 2015