Assemblea civica metropolitana, sabato 12 dicembre 2015

Comunicato stampa del Gruppo "Per una Cittadinanza Attiva" del 9 dicembre 2015

La Città Metropolitana di Firenze ha avviato il percorso che approderà al piano strategico triennale: "atto d'indirizzo per l'Ente e per l'esercizio delle funzioni dei Comuni e delle Unioni di Comuni compresi nel" territorio metropolitano; si tratta di programmare il futuro dell'intera Città Metropolitana che influirà sulla vita e la programmazione dei singoli Comuni, (che necessariamente dovranno cedere sovranità verso un governo più ampio del territorio). Per le Liste Civiche, si apre una sfida........ allargare gli orizzonti e pensare a territori ampi oppure rimanere politicamente schiacciati dentro i confini comunali....... L'idea e le pratiche del Civismo devono accettare la sfida e
dimostrarsi capaci di vedere oltre i confini comunali; le nostre idee, la nostra visione della democrazia partecipata, il nostro essere legati ai territori deve necessariamente emergere; solo così potremo provare a partecipare alla costruzione del piano strategico in maniera fattiva, affermando il ruolo politico che abbiamo in questa area e che l'elezione di un rappresentante Civico nel consiglio metropolitano ha dimostrato. Vogliamo non nasconderci dietro un'opposizione sterile ma confrontarsi con le decisioni di governo e di strategie territoriali. Su questi temi:

ASSEMBLEA CIVICA METROPOLITANA
sabato 12 dicembre 2015 ore 9,30
presso la sala consiliare del Comune di Bagno a Ripoli.
L'Assemblea si articolerà come segue:

le ragioni del Civismo in territori più ampi - conferma del coordinamento civico metropolitano.

il piano strategico della Città Metropolitana di Firenze - che cos'è, come si articolano i percorsi, il contributo delle liste Civiche.

L'Assemblea è aperta alle liste civiche organizzate, agli eletti civici nei Consigli Comunali, alle altre realtà civiche anche se non strutturate, alle persone ed ai cittadini che possono darci un contributo.