Approvato il conto consuntivo e firmate le prime due convenzioni con Impruneta

29 aprile 2014: Conto consuntivo del 2013 – Il Consiglio approva e certifica che si consegna alla prossima Amministrazione un bilancio comunale sano e in regola con la normativa.
30 aprile 2014: firmate le prime due convenzioni dei servizi associati Bagno a Ripoli-Impruneta.

Il Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, nella seduta del 29 aprile 2014, ha approvato il Conto Consuntivo del 2013, confermando la buona salute del bilancio di questa Amministrazione, quantificabile in un “risparmio obbligato” di oltre 5.300.000 euro, cifra che non è stata spesa a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità, tutti rispettati.

L'approvazione è avvenuta con 11 voti favorevoli (Pd), 5 contrari (3 Forza Italia, 1 per una Cittadinanza Attiva, 1 Indipendente Passigli) e 1 astenuto (Indipendente Manzoli). Assenti i Consiglieri Falmi, Mazzoni, Poli e Santurro.

Nel 2013 non sono stati accesi nuovi mutui e, anche grazie all'importante recupero dell'evasione, non è stato necessario operare nessuna delle alienazioni in programma, che possono quindi ancora essere una riserva per il futuro.

Che i conti siano a posto e che si consegni alla prossima Amministrazione un bilancio sano e in regola con le norme è testimoniato anche da un importante dato tecnico: gli indici di deficitarietà, previsti dalla legge - ben 10 e tutti molto stringenti - sono stati tutti pienamente superati.

Nel 2013 l'azione amministrativa e di gestione della Cosa Pubblica ha trovato nuove forme, fondate sulla ricerca dell'adeguatezza, del principio dell'economicità che non è solo riduzione dei costi, ma capacità di moltiplicare i risultati sociali a parità di risorse, compensando la contrazione costante di quelle economiche investendo in interventi organici e puntuali, valorizzando le competenze del personale, innovando anche attraverso una visione territoriale più ampia, come il prossimo esercizio associato di funzioni, compiti, attività e servizi tra i Comuni di Impruneta e Bagno a Ripoli.

Risultati importanti sono venuti poi dal processo di riorganizzazione di servizi, già attivati nel 2012 e potenziati nel 2013: "Progetto sabato allo sportello", il "Progetto di razionalizzazione costi implementazioni applicative e degli oneri di manutenzione hardware/software", "Progetto riorganizzazione trasporto scolastico" e totale reinternalizzazione del Servizio Biblioteche scolastiche. Come pure, su un altro piano, dalla collaborazione tra Pubblico e Privato. Ne è esempio il percorso partecipativo che ha consentito la stesura della bozza del nuovo Regolamento Urbanistico, frutto del superamento di una visione individuale in un progetto complessivo per Bagno a Ripoli.

Anche nella promozione di una nuova Cultura della Salute, della Prevenzione, del Welfare, una visione integrata di professionalità e competenze, metodi e “stili” di lavoro, concorre a una convergenza di energie e progettualità, a un'intelligenza collettiva, da far emergere e potenziare per ridefinire livelli e modalità di erogazione di servizi, incentivare progetti autonomi e dai grandi risultati (come la Fondazione di partecipazione per disabili “Nuovi Giorni”).

Infine, mercoledì 30 aprile 2014, il Dirigente Area Servizi ai cittadini del Comune di Bagno a Ripoli e la Responsabile dell'Ufficio Socio Educativo del Comune di Impruneta Virgina Possenti hanno firmato le prime due convenzioni (servizi sociali e servizi educativi), attive dal 1° maggio, per la gestione associata fra i Comuni di Bagno a Ripoli e Impruneta.

Bagno a Ripoli, 30 aprile 2014