Antica Fiera di Antella 2012 - Ritorno degli animali, filiera corta e ambiente

Torna anche per quest'anno l'atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Antella, una delle manifestazioni tradizionali più antiche e importanti del Comune di Bagno a Ripoli, organizzata , in collaborazione con Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Crc Antella, Calcit

Torna anche per quest'anno l'atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Antella, una delle manifestazioni tradizionali più antiche e importanti del Comune di Bagno a Ripoli, organizzata , in collaborazione con Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Cia, Crc Antella, Calcit Onlus, Teatro Comunale di Antella, Vivere all'Antella, Palio delle Contrade-Giostra della Stella.

 

L'edizione 2012 si svolgerà ad Antella dal 29 settembre al 1° ottobre e quest’anno aggiungerà un tocco di attenzione in più ai temi della sostenibilità e dell’ambiente, secondo il seguente programma:
- Sabato 29 settembre - Ore 10: nell'àmbito dell'iniziativa Puliamo il Mondo-DecoriAmo Bagno a Ripoli, pulizia del giardino pubblico di Via Brigate Partigiane, e Allestimento spazio accoglienza ed esposizione animali: bovini, ovini, asini, colombi e animali da cortile. Ore 16: inaugurazione dell'Antica Fiera di Antella, corteo per le vie del paese con i figuranti del Palio delle Contrade/Giostra della Stella, carro con i buoi. Ore 16.30: Ecotrail, gara podistica ecologica a cura del Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina. Ore 17: Un Diamante all'Antella: esibizione di gioco sport baseball presso i giardini. Ore 18: Mostra ricamo tradizionale a telaio presso il teatro di Antella (aperta fino a lunedì). Ore 18.30: nel Giardino del teatro Mostra fotografica del Gruppo Fotografico Antella (aperta fino a lunedì) e Aperitivo ecologico in piazza Peruzzi a cura di Staccia Buratta.
- Domenica 30 settembre - Ore 8-19.30: in Via dell'Antella, tradizionale Mercatino del Calcit. Ore 10: Mobilità sostenibile, show room di mezzi elettrici presso la centralina di via Carnia, e apertura degli stand di Quadrifoglio, Publiacqua, Legambiente e Comune di Bagno a Ripoli; campagna Adozioni del Cuore: gli ultimi cani randagi di Bagno a Ripoli cercano una famiglia!; apertura spazio accoglienza ed esposizione animali; Minipony, a cura del Centro Ippico Il Rospetto (per tutta la giornata). Ore 10.30: Un giorno da casaro, caseificazione per tutti i bambini a cura dell'azienda agricola Farris Salvatore di Reggello. Ore 16: presentazione del libro “Giardini senza polline” di Francesco Zangari, presso lo stand del Comune.
- Lunedì 1° ottobre - Ore 8-20: tradizionale fiera di merci per le vie del paese. Ore 10: mostra mercato di prodotto locali in Via Brigate Partigiane. Ore 15: giochi antichi e di riciclo a cura dell'Associazione Il Giuggiolo. Ore 16: Un Diamante all'Antella: esibizione di gioco sport baseball presso i giardini.
 

Per tutta la durata della manifestazione: giostre e gonfiabili presso i giardini di via Brigate Partigiane.
 

Informazioni viabilità. Dalle ore 5 del 1° alle ore 3 circa del 2 ottobre saranno chiuse alla circolazione: Piazza Peruzzi, Via Brigate Partigiane, Via dell'Antella (da Via Peruzzi a Piazza Peruzzi), Via di Pulicciano (da Piazza Peruzzi a Via Togliatti), Via Togliatti. Il transito per la direttrice Firenze-San Donato sarà garantito dall'istituzione del doppio senso di circolazione in via dell'Antella e Via Peruzzi, mentre il transito sulla direttrice Firenze-Croce a Balatro/Capannuccia sarà deviato su via di Belmonte. Domenica 30 settembre chiusura di Via dell'Antella per Mercatino del Calcit. Viabilità in tempo reale: http://togo.055055.it. Informazioni anche: Ufficio Sviluppo Locale, tel. 055/6390.371-373.


“La Fiera dell'Antella 2012 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale e Vicesindaco Alessandro Calvelli -: è il risultato di un impegno più consistente dell'Amministrazione Comunale rispetto alle ultime edizioni. Una delle note più liete e più in sintonia con lo spirito e il senso della manifestazione, insieme alle conferme dei tradizionali appuntamenti, è il ritorno degli animali, che ci riporterà alle origini ottocentesche della fiera e farà piacere ai più giovani, ma non solo. Ci saranno bovini, ovini, caprini e animali da cortile. Inoltre, nel pomeriggio di sabato il carro con i buoi porterà in giro per il paese i bambini, insieme al Palio delle Contrade/Giostra della Stella. Non mancheranno anche stand dedicati all'artigianato e ai prodotti della filiera corta. L'altro aspetto – ha proseguito il Sindaco Bartolini insieme all'Assessore all'Ambiente Francesco Casini – è che il programma di quest'anno è arricchito da un tocco di sostenibilità in più evidenziando tematiche e azioni ambientali. L'ambiente, tema a noi caro, entra nella festa, come sempre intrecciandosi trasversalmente con le nostre attività: ecco allora gli stand informativi dove aumentare il bagaglio delle conoscenze e sviluppare la nostra coscienza ambientale, le passeggiate ecologiche, iniziative di mobilità sostenibile con esposizioni di mezzi elettrici, le adozioni di cani abbandonati, libri in tema, la raccolta differenziata che per la prima volta si farà anche tra i banchi del mercato e della fiera. Anche prove di uno sport, come il baseball, che ormai tradizionalmente caratterizza Antella. Diverse dunque le novità”.