Anno scolastico 2016/2017 al via a Bagno a Ripoli

Il Comune di Bagno a Ripoli ha salutato ragazzi, famiglie, professori e personale non docente, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2016/2017.

Il sindaco Francesco Casini ha accolto gli studenti della scuola media Redi, l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari è andata a salutare quelli della Scuola Granacci.

Una scuola che a Bagno a Ripoli ha davvero grandi numeri ed investimenti importanti per il 2016/17, che rappresentano come proprio la scuola sia fortemente la base della comunità di Bagno a Ripoli.

La popolazione scolastica è di circa 4250 studenti. L'investimento complessivo del Comune per la scuola per il 2016 è di circa 4 milioni di euro che si dividono in due tranche: edilizia scolastica, un milione e 400.000 euro; servizi scolastici, due milioni e mezzo di euro.

Per dare il benvenuto e soprattutto accogliere chi inizia nuovi percorsi scolastici il Sindaco ha inoltre inviato una lettera augurale a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole del territorio.

Scuola dell'infanzia: “Cari Bambini, benvenuti alla Scuola dell'infanzia! Gli inizi fanno sempre un po' paura ma, state sicuri, questa nuova avventura sarà ogni giorno più bella. Non sarete soli: troverete tanti nuovi amici e avrete accanto a voi delle splendide maestre che vi insegneranno nuovi giochi. Credetemi, la scuola vi piacerà ogni giorno di più! Un augurio speciale a voi e alle vostre famiglie per un buon anno scolastico”.

Scuola primaria: "Cari Bambini, benvenuti a Scuola! Inizia oggi per voi un percorso sicuramente ricco di soddisfazioni a fianco di tanti nuovi amici. Tante saranno le novità per voi: la campanella che scandisce le ore di lezione, il banco da condividere con il compagno e, giorno dopo giorno, le lettere che diventano parole. Non abbiate paura di ciò che non conoscete, imparate più che potete, fate tesoro di quanto i vostri bravissimi maestri vi insegneranno, e non dimenticate mai di divertirvi e di coltivare le vostre passioni. Un augurio speciale per un buon anno scolastico a voi e alle vostre famiglie”.

Scuola media: "Cari Ragazzi, siamo arrivati alle scuole medie! Sarà una nuova ed entusiasmante avventura per voi. Lasciatevi coinvolgere dalla scuola, usatela bene. Saranno anni bellissimi, conoscerete professori appassionati, avrete e costruirete nuove bellissime amicizie! Divertitevi e imparate, studiate e coltivate le vostre passioni, fate nuove esperienze con l'impegno e con l'energia propri della vostra bellissima età. Il futuro è nelle vostre mani! Con questo spirito positivo e con il sempre più forte impegno dell'Amministrazione comunale per valorizzare le nostre scuole, auguro a voi e alla vostra famiglia un buon anno scolastico!”

Scuola superiore: "Cari Ragazzi, si apre con questo nuovo anno scolastico una grande avventura per voi! Siete alle superiori, la scuola che in cinque anni vi porterà nel mondo dell'università o del lavoro. Abbiate il coraggio di volare alto. Sappiate cogliere con entusiasmo e voglia di crescere il rapporto con i professori, gli insegnamenti che vi saranno donati e l'intensità delle amicizie che si creeranno con i compagni. cercate di conoscere sempre più la realtà che ci circonda: siatene protagonisti! Con questo spirito positivo e con il sempre più forte impegno dell'Amministrazione comunale per valorizzare le nostre scuole, auguro a tutti buon lavoro!”

“A tutti un caloroso in bocca al lupo! dal sindaco Francesco Casini”.

Bagno a Ripoli, 15 settembre 2016