ALLERTA METEO AGGIORNAMENTO ORE 8.30

Informazioni sull'allerta meteo di giovedì 9 giugno 2016.

Ore 8.30 - Si comunica che in Via di Rosano la viabilità è regolare. La notizia della frana diffusa dai media si è rivelata imprecisa.

Ore 21 - A seguito della bomba d'acqua di oggi pomeriggio, si sono verificati problemi per allagamenti localizzati su vari punti del territorio con moderati disagi alla circolazione da subito monitorati e gestiti. L'Ema ha raggiunto a Grassina il secondo livello di attenzione, ma senza nessun fenomeno di esondazione. Allagamenti sono avvenuti in alcuni condomini di Grassina e ad Antella. Il sistema di protezione civile è tempestivamente entrato in azione fin dai primi momenti dell'emergenza. Sono ancora in corso alcuni localizzati ripristini su viabilità ed interventi a supporto alla cittadinanza coinvolta, che il Sindaco è andato a trovare personalmente. Hanno attenuato l'evento gli interventi di manutenzione effettuati lo scorso anno, che hanno consentito di limitare i danni, ed è scattata anche la cassa di espansione di Capannuccia, benché in maniera limitata e proporzionata alle dimensioni dell'evento. Le criticità emerse dimostrano comunque che dovranno essere attivate già dai prossimi giorni altre più strutturate soluzioni. La protezione civile rimarrà comunque operativa per tutta la serata e per la giornata di domani.
Senza allarmismi, sempre per la giornata di domani, si raccomanda alla cittadinanza la massima attenzione negli spostamenti.
Ore 18.55 - A causa delle piogge delle ultime ore si riscontrano alcuni allagamenti nel territorio di Bagno a Ripoli, soprattutto nelle frazioni di Grassina e di Antella. Il Sindaco, il Responsabile della Protezione Civile e i Tecnici comunali stanno effettuando sopralluoghi e coordinando gli interventi. Il Centro Intercomunale di Protezione Civile, la Polizia Municipale e le Associazioni di volontariato sono al lavoro per risolvere le criticità maggiori. Il numero di telefono per le segnalazioni è lo 055 631111.