Al via Viae Musicae 2012

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che domenica 20 maggio 2012, al Castello di Montauto a Villamagna, prenderà il via la IX edizione della rassegna di musica, arte e teatro più originale del Chianti fiorentino, Viae Musicae, promossa dall'associazione di volontariato Auser territoriale Firenze, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e con il sostegno della Unicoop Firenze e della Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli.

A inaugurare la stagione 2012, domenica 20 maggio alle ore 17, sarà il concerto “Rossiniana”, viaggio musicale dedicato a Gioacchino Rossini nel 220° anniversario della sua nascita, attraverso brani delle sue più celebri opere: dal Barbiere di Siviglia, al Guglielmo Tell e la Cenerentola, eseguiti dalla Demidoff Ensemble - Chiara Mattioli (soprano), Fabrizio Corucci (baritono), Dalida Jacono (pianoforte). Inconsueto scenario di questo primo appuntamento sarà il maestoso Castello di Montauto a Villamagna, fortilizio duecentesco appartenuto alla bellicosa famiglia dei Compiobbesi ed edificato su un colle che domina l'intera Valle dell'Arno. Intatto nella sua struttura originaria medievale e ancora protetto da una possente cinta muraria, il Castello di Montauto è impreziosito da una piccola cappella gentilizia dedicata a San Iacopo, all'interno della quale si trovano due capolavori sconosciuti ai più: un affresco anonimo risalente al '200 che ritrae l'Incontro tra San Francesco e Beato Gherardo, santo contadino nato proprio a Villamagna, e una pittura muraria recentemente attribuita al Maestro Francesco Granacci. In occasione dell'evento inaugurale di Viae Musicae è prevista la visita esclusiva a questo piccolo scrigno d'arte e storia. La serata si concluderà all'insegna delle convivialità con un Buffet di Primavera offerto dalla Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli.

“Per i suoi nove anni di vita, contrassegnati da una costante crescita di spettatori e da una programmazione sempre nuova, Viae Musicae propone il consueto calendario ricco di sorprese e nuove scoperte – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -. All'insegna della formula che non prevede un unico luogo di spettacolo, ma più location, con visite a luoghi esclusivi e densi di storia, normalmente chiusi al pubblico, esibizioni ricercate di musica e teatro realizzati appositamente per la rassegna, e degustazioni di prodotti tipici locali, forte del valore aggiunto e dell'unicità che proprio da questa originalità le proviene, la IX edizione aprirà le porte di ville, castelli, fortilizi, chiese rurali, trasformandoli per un solo giorno in suggestivi palcoscenici animati da eventi unici, con un biglietto il cui costo è invariato da ben dieci anni. Tra gli appuntamenti di quest'anno, tutti diversi ogni volta e pensati appositamente per la rassegna e per ogni singolo luogo, segnaliamo: la prima teatrale 'Salgari, viaggiatore immobile', omaggio al padre di Sandokan che si terrà nella corte del forte–fattoria di Poggio a Luco, di remota fondazione, dove andremo per la prima volta; la presenza del Mese Mediceo; l'antica arte del cantare in ottava rima con cui il celebre attore, cantautore e poeta David Riondino narrerà le vicende del brigante Gnicche”.

La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 3204317644. Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto (soci Auser, soci Coop, studenti, anziani sopra i 65 anni) 5 euro. Come raggiungerci. Castello di Montauto a Villamagna: in auto dal centro di Bagno a Ripoli, procedere lungo la SS 67 in direzione Pontassieve, superare la frazione di Vallina e dopo circa 500 mt girare a destra in direzione Case San Romolo, dopo circa 1 km in salita imboccare la strada poderale sulla destra che conduce al castello.