Aggiornamento chiusura via Roma e viabilità accessoria

Le ultime notizie sulla viabilità conseguente ai lavori su via Roma e alla troupe cinematografica presente a Bagno a Ripoli da lunedì 9 ottobre.

L'amministrazione comunale informa che, a fronte della imprevista e straordinaria chiusura totale al traffico veicolare della Sp 1 via Roma nel tratto Croce a Varliano – La Fonte a causa dei cantieri di Publiacqua, il parcheggio destinato alla sosta in località la Fonte NON sarà più interamente riservato alla troupe cinematografica che nei prossimi giorni svolgerà alcune riprese all'Antico Spedale del Bigallo.

Viene pertanto rivisto il permesso concesso alla troupe in precedenza, prima di apprendere della necessità di interrompere il traffico veicolare su via Roma per stringenti questioni di sicurezza imposte dal cantiere di Publiacqua. 

La decisione dell'amministrazione comunale risponde e va incontro alle esigenze dei residenti della zona di disporre di posti di sosta durante lo svolgimento dei lavori su via Roma.

Alla troupe cinematografica, per quanto riguarda il parcheggio in località la Fonte, saranno riservati quindi solo i posti destinati ai camper e la parte limitrofa (circa un terzo dell'area precedentemente accordata). I restanti mezzi della produzione cinematografica saranno invece ospitati in una porzione del parcheggio dell'Antico Spedale del Bigallo e soprattutto nell'area privata attigua all'area di sosta. I provvedimenti relativi alla sosta della troupe saranno in vigore dal 9 al 17 ottobre. Inoltre, per la sola mattina di lunedì 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12, in metà del parcheggio de La Fonte sarà istituito il divieto di sosta per consentire l'accesso e le manovre di posizionamento dei mezzi della produzione cinematografica.

Le riprese serviranno alla realizzazione della pellicola “Il Peccato. Una visione”, kolossal d’autore del maestro Andrei Konchalovsky, dedicato a Michelangelo. Il film, che sarà girato interamente in Italia per 14 settimane, è prodotto dalla Fondazione Andrei Konchalovsky per il sostegno al Cinema e alle Arti Sceniche e Jean Vigo Italia con Rai Cinema, con una co-produzione russo-italiana.

Si segnalano poi altre variazioni di viabilità, sempre legate alla chiusura di via Roma per i lavori di Publiacqua:
- da venerdì 6 a sabato 14 ottobre, h 0-24, sospensione del divieto di sosta e istituzione di sosta riservata alle sole autovetture in via Roma, nel tratto compreso tra i numeri civici 398 e 334;
- dalle ore 8 di domenica 8 ottobre alle ore 8 di lunedì 9 ottobre, divieto di circolazione in via del Carota, per un tratto di strada di 30 metri dall'intersezione con via Roma, per consentire la realizzazione di un'area cantiere per sostituzione condotta idrica;
- dalle ore 8 di lunedì 9 ottobre alle ore 8 di giovedì 12 ottobre, h 0-24, divieto di circolazione in via di Terzano, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Roma e il numero civico 6, sempre per consentire la realizzazione di un'area cantiere per sostituzione condotta idrica.

Informazioni: 055/63.11.11.

Bagno a Ripoli, 5 ottobre 2017