Accendi la fantasia con la Compagnia delle Seggiole e aiuta il restauro della Cappellina di Baroncelli

La Compagnia delle Seggiole e il Comitato per il Restauro della Cappellina di Baroncelli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano Accendi la fantasia.

La Compagnia delle Seggiole e il Comitato per il Restauro della Cappellina di Baroncelli, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, presentano 'Accendi la fantasia':
- Conversazione (in)credibile con la Gioconda, di Marcello Lazzerini, con Natalia Strozzi.
- Letture dagli sketch radiofonici Eleuterio e sempre tua, con Fabio Baronti e Sabrina Tinalli, accompagnate dalla selezione musicale a cura di Vanni Cassori.

Appuntamento giovedì 4 dicembre 2014, alle 21, presso il Circolo Ricreativo Culturale di Antella, in Via di Pulicciano 53, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).

L'iniziativa è dedicata alla raccolta di fondi per il restauro della Cappellina di Baroncelli. Il progetto è sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il disegno dell'invito e delle locandine è del Maestro Silvano Campeggi.

“Da tempo un gruppo di cittadini ripolesi ha costituito un Comitato per cercare di salvare un affresco quattrocentesco all'interno di una cappellina che si trova accanto al cimitero di Baroncelli – spiegano gli Organizzatori -. Il progetto di restauro prevede il recupero del piccolo edificio. oltre che della pittura: in questa impresa il Comitato ha trovato il sostegno della Parrocchia di Quarto, del Comune di Bagno a Ripoli e del Comitato fiorentino dei Tabernacoli. Grazie ad un contributo finanziario erogato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla raccolta di fondi promossa dal Comitato attraverso la realizzazione di numerose iniziative, si può finalmente dare avvio ai lavori, ma occorre ancora uno sforzo per completare l'opera: il Comitato si rivolge ancora a tutti coloro che hanno a cuore il nostro prezioso patrimonio artistico - fatto anche di manufatti “minori” che sono una testimonianza più fragile del nostro passato – per invitarli a rispondere con generosità a questo appello”.

“L'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli – hanno aggiunto il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari – sostiene le iniziative del Comitato e invita tutti alla serata del 4 dicembre ad Antella. Si tratta di aiutare un gruppo di volenterosi concittadini nella loro generosa missione di salvare un bene prezioso del nostro territorio. Tra l'altro, come piace a noi, il coinvolgimento e la sensibilizzazione a favore della Cappellina di Baroncelli non passano da una semplice raccolta di fondi, ma dalla produzione di cultura, con il bell'intervento scenico della Compagnia delle Seggiole e di Marcello Lazzerini, e di arte, con il duplice ritratto di Leonardo da Vinci e della sua Monna Lisa, realizzato dal grande Nano Campeggi. Diamo tutti una mano al Comitato!”

Info e prenotazioni: Ufficio Cultura Comune di Bagno a Ripoli 055.63.90.357, oppure 333.17.444.52.

Bagno a Ripoli, 2 dicembre 2014