“80…voglia di solidarietà” - Festa dedicata agli anziani – 9° edizione

Il Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con le Associazioni di volontariato aderenti alla Rete di solidarietà e con le altre Associazioni del territorio, organizza la manifestazione “80…voglia di solidarietà”- Festa dedicata agli anziani – 9a edizione, che si svolgerà sabato 27 settembre 2014, dalle 16 alle 19, al Giardino dei Ponti, a Bagno a Ripoli/Capoluogo (Firenze), secondo il seguente programma:

- Ore 16-18.30: Stand allestiti dalle Associazioni di volontariato e dal Centro Sociale Meoste: mostre di attività e servizi con manufatti e prodotti vari.
- Ore 16.15: Saluto del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore Ilaria Belli e premiazione di volontari che si sono distinti per l’impegno sociale.
- Ore 18: Merenda con dolci e torte, in collaborazione con il Palio delle Contrade e intrattenimento musicale.

La Rete di Solidarietà è un servizio territoriale del quale fanno parte, oltre all’Amministrazione Comunale, alcune Organizzazioni di Volontariato che hanno scelto di aderire: Auser Bagno a Ripoli Volontariato, Calcit Chianti Fiorentino, Centro Sociale Anziani di Ponte a Ema, Confraternita della Venerabile Misericordia di Santa Maria all’Antella, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina, Comitato della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli. La Rete di Solidarietà ha sede presso il Servizio Socio-Assistenziale Comunale (via Fratelli Orsi 22, Capoluogo), ha il suo centro di coordinamento nel Punto Anziani ed è accessibile attraverso il numero verde 800 049999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e anche il lunedì e il venerdì dalle 16 alle 18. Questi i servizi offerti: informazioni sul disbrigo delle pratiche e sui servizi socio-sanitari istituzionali presenti sul territorio; compagnia; accompagnamenti vari: per la spesa, per i farmaci, per i cimiteri, ecc.; pasti a domicilio; teleassistenza, telesoccorso; iniziative sociali e ricreative.

Informazioni: Punto accoglienza e sostegno alle persone anziane e fragili, Piazza della Vittoria 1 - Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/6390238-394; e-mail: puntoanziani@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

“Torna anche quest'anno il 27 settembre la festa della solidarietà – hanno dichiarato il Sindaco Casini e il Vicesindaco Belli – e torna anche il premio ai volontari che hanno dedicato la vita agli altri, investendo il proprio tempo e le loro energie per fare del bene, aiutare, agire generosamente per la Comunità. È questa una festa di tutta Bagno a Ripoli, che si impegna anche attraverso la Rete di Solidarietà e le altre Associazioni a donare al prossimo, gratuitamente. Il premio è dunque un riconoscimento con il quale il Comune intende ringraziare con affetto i molti volontari che il nostro territorio tradizionalmente esprime”.

Bagno a Ripoli, 25 settembre 2014