50° dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. Le iniziative del Comune di Bagno a Ripoli

Tre le iniziative organizzate dal Comune di Bagno a Ripoli in occasione del 50° dell'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.

Mercoledì 26 ottobre, a cura del Centro di Documentazione Educativa (Cde), si è svolto, con la classe 3 C della scuola primaria di Rimaggio, un laboratorio con elementi naturali condotto dal personale educativo del Comune e la collaborazione delle insegnanti di classe, nel corso del quale i bambini hanno creato piccole ghirlande: mercoledì 2 novembre, alle 10, la stessa classe si recherà al Circolo Marina di Candeli per gettare le ghirlande nel fiume, in segno di commemorazione dei 50 anni dall'alluvione. I bambini saranno accolti dai volontari dell'Associazione, che avranno allestito una mostra di dipinti su stoffa sull'alluvione recuperati dalla sede Uisp, spiegheranno come sia nato il circolo e quali siano le attività che vi vengono svolte, racconteranno episodi di pescatori e di vita del fiume, parleranno dell'Arno come risorsa e offriranno una buona merenda. La biblioteca si sta occupando delle riprese video che saranno rese disponibili alle famiglie.

Giovedì 3 novembre, alle 17, nello Spazio Più della Biblioteca Comunale, in collaborazione con l'Associazione A Tutto Volume, si svolgerà l'iniziativa “L'Arno a Firenze: il fiume amico e generoso, il torrente nemico e rovinoso”, percorso storico-geografico insieme a Leonardo Rombai”.

Giovedì 10 novembre, alle 17, nello Spazio Più della Biblioteca Comunale, in collaborazione con l'Associazione A Tutto Volume, si svolgerà l'iniziativa “L'alluvione e il restauro delle opere d'arte: le esperienze dell'Opificio delle Pietre Dure”, incontro con Mauro Parri e Andrea Santacesaria”.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli.

Bagno a Ripoli, 31 ottobre 2016