25 ottobre 2011 – lo spettacolo di Venti Lucenti/Gobetti 'Ararat' al Teatro di Yerevan (Armenia)

“Martedì sera 25 ottobre, al Teatro del Centro Culturale Polifunzionale del Comune di Yerevan (Armenia), nell'àmbito del Progetto Bagno a Ripoli-Ararat, - ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini di ritorno dall'Armenia, dove la delegazione ripolese resterà fino a sabato guidata dal Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi - è andato in scena lo spettacolo di Venti Lucenti/Gobetti 'Ararat', alla presenza di tutte le autorità municipali di Yerevan e degli studenti delle scuole e delle università locali. Il teatro era gremito e la rappresentazione ha avuto un impatto emotivo fortissimo. Ricordo che 'Ararat' è uno spettacolo curato dagli studenti del Liceo Scientifico Piero Gobetti di Bagno a Ripoli insieme al Gruppo teatrale Venti Lucenti e descrive la storia del popolo armeno e le sue persecuzioni. Gli stessi studenti/interpreti, gli autori e il regista al termine della serata hanno ammesso di avere provato una grandissima emozione, molto più intensa di quella fiorentina, perché percepivano di trovarsi di fronte proprio agli eredi e ai portatori di quella storia. Il passa parola sta funzionando e c'è grande attesa a Yerevan per la replica di venerdì 28 ottobre”.