'20 anni da Mr Hyde' sabato 21 febbraio 2015 e Il Garage Ermetico, domenica 22 febbraio 2015 al Teatro Comunale di Antella

Sabato 21 e domenica 22 febbraio, doppio appuntamento al Teatro di Antella: '20 anni da Mr Hyde' e Il Garage Ermetico.

- Sabato 21 febbraio, ore 21: 20 anni da Mr. Hyde, un’antologia tragicomica. Durata 90’. Di e con Alberto Severi. Produzione Archètipo. Forse non tutti sanno che… Nei 20 anni (e passa) trascorsi come compassato Dottor Jekyll al tg regionale della Rai, Alberto Severi ha anche vissuto in parallelo 20 anni da Mr. Hyde del teatro (tragi)comico toscano. La vera, spiazzante duplicità del mezzobusto-drammaturgo fiorentino sta forse soprattutto negli spettacoli, quasi sempre monologhi, interpretati di persona, su piccoli palcoscenici defilati: il piccolo cult mediceo Palle!, il saggio-spettacolo Mente tragicomica, il malin-comico Porompompero o lo scintillante Corsivi. Una collana di perle di umorismo talvolta raffinato, talvolta quasi vernacolare, che, in questa Antologia di “a solo”, Severi-Hyde ripercorre per brani e frammenti folgoranti, cuciti con spezzoni di interventi a convegni e dibattiti “seri” inopinatamente trasformati dal Nostro in momenti di puro cabaret.

- Domenica 22 febbraio, ore 19, quinto appuntamento con Il Garage ermetico. Durata 75’. Programma sperimentale di divulgazione culturale radiofonico e ora anche teatrale con Lorenzo Carcasci, Irene Guerrini, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Un programma radio a teatro? Il Garage Ermetico è un esperimento di un gruppo di ragazzi – iniziato sulla web radio http://www.Radioshout.eu e con Novaradio su FM 101.5 – che ha voglia di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente. Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Prossimi appuntamenti (ad ingresso libero con consumazione a pagamento) nelle seguenti domeniche sempre alle ore 19: 29 marzo, 12 aprile. Perché esserci: Il Garage Ermetico è radio, teatro, vino, spettacolo, sperimentazione: in una sola parola, cultura? Un viaggio alla ricerca di una destinazione ancora da capire, diversa e inaspettata, ma tessuto su storie e temi che ognuno di noi conosce da sempre.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 21 febbraio 2015