Inizio Stagione Antincendio Boschivo

AIB

Iniziata oggi 1° luglio la stagione Antincendi Boschivi!

 

ll Ce.Si. Intercomunale Arno Sud-Est f.no informa che, da oggi 1 luglio al 31 agosto è iniziato il periodo a massimo rischio per gli incendi boschivi, ed è vietato ogni tipo di abbruciamento, secondo quanto previsto dalle modifiche al regolamento forestale del 2003 (adeguatosi alla normativa nazionale, contenuta nel Decreto Legislativo 152/2006). In questo periodo è quindi vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all'interno delle aree attrezzate. Eventuali ulteriori periodi a rischio (anticipazioni/prolungamenti del periodo) possono essere stabiliti dalla Regione Toscana in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, anche per singolo comune e dandone comunicazione al Comune interessato.
Quindi, non è più prevista alcuna deroga legata a fasce orarie o a distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. Inoltre, nei periodi non a rischio incendio, per gli abbruciamenti eseguiti in bosco e nei rimboschimenti è necessario essere autorizzati dall'ente territorialmente competente, tranne che per quelli eseguiti entro i 50 metri dal bosco e dai rimboschimenti e nei castagneti.
Gli abbruciamenti devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell'Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici.
Nel periodo non a rischio di incendi è consentita l'accensione di fuochi in bosco e nei rimboschimenti nel rispetto delle precauzioni (spazi ripuliti, cautele per evitare propagazione fuoco, costante sorveglianza).

La mancata osservanza dei divieti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge (che corrisponde a €2.066 per i Comuni a più elevato rischio di incendio fra cui Bagno a Ripoli e Figline e Incisa Valdarno). 

Chiunque avvisti un incendio ne deve dare immediato allarme, utilizzando uno dei seguenti numeri di telefono:

- SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente ­ Regione Toscana) 800425425

- Corpo forestale dello Stato 1515

- VVF (Vigili del Fuoco) 115

- Carabinieri 112

- Gaib Figline 055.9502042 (H24)

- PRO.CIV. ARCI Incisa 055.8336245 (H24)

- Vab Bagno a Ripoli 055.632703 o 335.7252122