Corso base di protezione civile per volontari

img-20191012-wa0008

Si è conclusa sabato 12 ottobre la 5° edizione del corso base per volontari di protezione civile.

Al termine dell'esercitazione ASEF8, termina anche il corso base per volontari di protezione civile, un corso che vede ogni anno la presenza di almeno 20 volontari che provengono dalle 11 Associazioni di volontariato del territorio intercomunale e convenzionate con i Comuni.

A seguito di alcune lezioni frontali dove vengono toccati tutti i principali aspetti relativi al sistema di Protezione Civile, viene effettuato un esame scritto e delle prove pratiche dove i volontari iniziano a prendere dimestichezza con alcune delle strutture e dei mezzi che potranno trovarsi a gestire durante un'emergenza vera.

La grandissima risorsa del volontariato attraverso tali corsi di formazione si armonizza a livello di informazioni e conoscenze, così da parlare tutti la stessa lingua in tale ambito e così da razionalizzare le risorse, in quanto mettendo insieme i vari discenti in un unico corso si da la possibilità alle Associazioni più piccole di formare in maniera continuativa i propri volontari e si mette immediatamente in comune la conoscenza delle persone.

Si ringraziano come sempre le Associazioni di volontariato che metteno in campo formatori nazionali e di grande livello, oltre che le sedi per le lezioni del corso e le attrezzature per le prove pratiche.

All'anno prossimo!