Attenzione al ghiaccio!

icona_ghiaccio

Cautela, informazione e buon senso devono accompagnarci nei prossimi giorni.

Vengono infatti previste temperature molto molto basse, spesso al di sotto dello 0°C ed anche durante le ore diurne potranno mantenersi su valori prossimi allo 0°C così da permettere formazione di ghiaccio nelle zone dove il terreno non si è asciugato.

Infatti con le precipitazioni anche nevose dei giorni appena passati, è possibile trovare ghiaccio sulle carreggiate o comunque ai margini di esse. La protezione civile, attraverso il servizio viabilità dei comuni ed il volontariato ha svolto e svolge un servizio di controllo e emessa in sicurezza, attraverso lo spargimento di sale, delle principali strade dei comuni. Questo non toglie che è necessario in queste giornate prestare la massima attenzione agli spostamenti con qualsiasi mezzo di locomozione. E' importante tenersi informati sull'evoluzione delle previsioni meteo, e nel caso dovessero peggiorare significativamente sarà importante valutare di non muoversi con mezzi propri o di non muoversi di casa, se non srettamente necessario. Inoltre è di fondamentale importanza diminuire la velocità di marcia partendo con un po' di anticipo. Utilizzare scarpe ed abbigliamento adeguati, essere sempre in possesso di guanti e catene da neve, avere il carica batterie per evitare di rimanere isolati.

Per quanto riguarda le aree prossime alle proprie abitazioni provvedere a mantenere pulite da ghiaccioli i vialetti e le tettoie, coprire i contatori ed i tubi dell'acqua vicino alle caldaie per evitare blocchi e/o rotture.