Terza corsia, incontro Comune – Autostrade per monitorare i tempi dei lavori

Incontro tra Comune e Autostrade in palazzo comunale per monitorare i tempi dei lavori per la terza corsia della A1 che interessano il territorio di Bagno a Ripoli.

All'incontro, insieme al sindaco Francesco Casini e all'assessore alle grandi opere Paolo Frezzi, hanno partecipato il referente di Autostrade, l'ingegner Alberto Baldeschi, Pavimental, la ditta incaricata di eseguire i lavori, e i tecnici del Comune.

Al centro del tavolo alcune delle questioni di maggiore attualità come l'interruzione in via precauzionale dei lavori dopo il ponte di via Romanelli per capire le cause di alcune problematiche relative agli immobili segnalate dai residenti e dove sono in corso monitoraggi e verifiche.

Comune e Autostrade hanno ribadito la necessità di ridurre al minimo i tempi di chiusura del sottovia di via di Vacciano e Autostrade ha confermato il rispetto dei tempi delle fasi di cantiere in prossimità dei sottoponti sulla Sr 222 Chiantigiana, con la riapertura del primo sottoponte per la prossima estate e della riapertura totale entro fine settembre 2018.

Per quanto riguarda i lavori sempre in corrispondenza di Ponte a Ema, si conferma l'utilizzo della viabilità di via Campigliano a senso unico alternato e lo sforzo per evitarne la chiusura totale. Temi discussi sono stati anche altri necessari accorgimenti per mitigare gli impatti e l’inserimento paesaggistico della A1.

Bagno a Ripoli, 14 dicembre 2017