Ampliamento e riqualificazione del plesso scolastico E.M. Agnoletti (Padule) - Avviso

Ampliamento e riqualificazione del plesso scolastico E.M. Agnoletti (Padule) nel capoluogo con contestuale variante al vigente Regolamento urbanistico.

Il Comune di Bagno a Ripoli intende procedere all'ampliamento del plesso scolastico denominato E.M. Agnoletti,  posto nel capoluogo, in località Il Padule. 

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 15/02/2016, in conformità alle linee guida espresse dalla Regione Toscana per la realizzazione dell'edilizia scolastica, che invitano a strutturare territorialmente il patrimonio immobiliare secondo forme di polarizzazione, tramite l'implementazione e la riqualificazione degli spazi e dei servizi esistenti, è stato preso atto del progetto preliminare dei lavori di ampliamento e riqualificazione del plesso scolastico in oggetto.
Per procedere all'attuazione dell'intervento si rende necessaria la modifica della destinazione urbanistica delle aree da acquisire, attualmente destinate a servizi sanitari, assistenziali e sociali, al fine di renderle pienamente conformi alla destinazione scolastica.
Pur trattandosi di aree già comprese fra i beni assoggettati ad esproprio, si rende necessario attivare le opportune comunicazioni nei confronti della proprietà interessata ai sensi dell'art. 11 comma 5 del D.P.R. n.327/2001.

Si comunica che sul bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 35 del 31 agosto 2016 è pubblicato l'avviso relativo a: Lavori di ampliamento e ristrutturazione del plesso scolastico del Padule – Approvazione del progetto preliminare comportante contestuale adozione di variante urbanistica ex art. 34 della L.R. 65/2014. – adottati con Delibera C.C. 78/16  del 27 Luglio 2016 per TRENTA (30) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sul BURT e cioè dal 31 agosto 2016, fino al 29 settembre 2016 chiunque può prendere visione degli atti relativi a quanto sopra e presentare le osservazioni ritenute opportune.

VERIFICATO come, trattandosi di intervento da realizzarsi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, in conformità al disposto dalla vigente disciplina in materia, con nota prot. 27381 del 23 agosto 2016 è stata richiesta alla Regione Toscana l'indizione di conferenza di servizi ex art. 21 del PIT/PPR;

DATO ATTO come in data 16 dicembre 2016, sia stato siglato l'Accordo tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Regione Toscana, che, all’art. 11, prevede l’acquisizione del parere della Regione sulla coerenza al PIT/PPR, nonché il parere della Soprintendenza, nell’ambito della Conferenza dei Servizi comunale;

VERIFICATO come nella conferenza dei servizi decisoria sul progetto definitivo della scuola del Padule, tenutasi  in data 6 ottobre 2017 sia stata accertata la  coerenza della variante al PIT/PPR;

CHE non risultando pervenute osservazioni, visti gli esiti della conferenza di servizi del 6 ottobre 2017, la variante al Regolamento Urbanistico è stata approvata con determina n. 877 dell'11 ottobre 2017.
La variante come sopra approvata è divenuta efficace a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale n. 42 p. II del 18 ottobre 2017.