Concessione immobiliare di aree di proprietà Comunali al Comitato locale della Croce Rossa Italiana – variante regolamento urbanistico

16 Novembre 2016 - "Con riferimento alla variante art. 34 adottata con delibera CC 63/16, nei termini assegnati,non risulta pervenuta all'Ente alcuna osservazione. Della mancata presentazione di osservazioni ne è stato preso atto con determina n. 617 in data 1 luglio 2016, provvedendo poi, ai fini dell'efficacia della variante, alla pubblicazione del competente avviso sul BURT n. 30 del 27 luglio 2016."

23 Maggio 2016 - A seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 15 del 13 aprile 2016, dell'avviso relativo all' adozione, con delibera Consiglio Comunale n.63 del 17 maggio 2016,avente ad oggetto:Concessione di area alla Croce Rossa Italiana da adibire a parcheggio. Approvazione progetto comportante contestuale variante al vigente Regolamento Urbanistico ai sensi art. 34 L.R.65/2014 – Adozione , chiunque ne abbia interesse potrà, nel termine di gg.30 decorrenti dal 25 maggio 2016 - fino al 23 giugno 2016, proporre eventuali osservazioni. La delibera e gli elaborati della variante sono consultabili al seguente link: https://cloud.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/owncloud/index.php/s/yGjo7PbZLX6AKgY

 
16 Maggio 2016 - La sezione locale della Croce Rossa Italiana è proprietaria di un fabbricato oggetto di un recente intervento di recupero funzionale all'interno del quale è compreso il garage dei mezzi di soccorso, gravante su area di proprietà comunale.
L'accesso carrabile al locale autorimessa, avviene da tempo tramite il percorso lastricato che dall'innesto con la via delle Arti conduce alla P.zza della Pace ed al parcheggio pubblico di via F.lli Orsi; il citato percorso è stato strutturato per una percorrenza essenzialmente di natura pedonale, in quanto inserito in un contesto a verde pubblico ed isola pedonale ed il pur occasionale transito esercitato dai mezzi di soccorso, quando operativi, ha costituito negli anni elemento di criticità, sia ai fini manutentivi che della sicurezza del transito pedonale.
 
La sezione locale della Croce Rossa Italiana recentemente ha manifestato all'Ente la disponibilità a porre in opera, a completamento dei lavori di recupero della propria sede operativa, un intervento di adeguamento degli spazi esterni gravanti sulla proprietà comunale  costituito dall'adeguamento del percorso di accesso esistente e dalla formazione di un piccola area di sosta.
 
L'Amministrazione Comunale, tenuto conto che le opere proposte rivestono natura di pubblica utilità ritiene opportuno, in esito alle medesime, procedere ad un coerente adeguamento dello strumento urbanistico ai fini di attribuire, nell'ambito dei servizi pubblici,  la corretta categoria d'uso  variando la destinazione  da V( verde)  a P ( parcheggio), risultando la realizzazione del percorso pedonale ammissibile e compatibile nell'ambito delle attuali destinazioni.
 
Questa decisione è iscritta al punto 11 dell'ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale fissata in data 17 maggio 2016.

 

Responsabile del Procedimento: Arch. Fiorella Mangiacavalli

Garante della Comunicazione: D.ssa Antonella Biliotti"