Variante anticipatrice al Regolamento urbanistico

NOVITA': Si informa che, a seguito dell'adozione - con delibera Consiglio Comunale n. 14 del 13 febbraio 2014 - della variante al Piano Strutturale, con dichiarazione di non assoggettabilità a VAS e dell'adozione - con delibera Consiglio Comunale n. 15 del 13 febbraio 2014 - del Nuovo Regolamento Urbanistico e Valutazione Ambientale Strategica di supporto, gli strumenti della Pianificazione e gli atti di governo del territorio sono entrati in regime di salvaguardia secondo quanto previsto dall'art. 61 della L.R 1/2005.

Responsabile del procedimento: Arch. Fiorella Mangiacavalli
Garante della comunicazione: D.ssa Antonella Biliotti

Con deliberazione n. 48 del 29 maggio 2013 il Consiglio Comunale ha adottato la Variante con la quale sono state anticipate previsioni di rilevante interesse sociale, in conformità a quanto previsto nel documento programmatico e nelle more dell'approvazione del nuovo Regolamento Urbanistico.

E' possibile ascoltare la seduta del Consiglio Comunale (audio punti 10, 11 e 12) cliccando qui.

I principali contenuti di questa variante riguardano l'area della Rievocazione Storica di Grassina, l'area di Ponte a Niccheri tra via dell'Antella e la collina di Belmonte, l'area di Marina di Candeli e l'eliminazione della previsione di Museo della Civiltà Contadina con ripristino delle originarie destinazioni. La Variante contiene anche alcuni aggiustamenti alle norme: il più importante riguarda la semplificazione delle procedure per le aziende agricole che intendono realizzare recinzioni a protezione degli ungulati.

Dal 12 giugno 2013 - data di pubblicazione della delibera n. 48 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana - per 60 giorni consecutivi (e quindi fino al 10 agosto 2013), è stato possibile visionare gli atti e presentare le osservazioni.

I documenti sono disponibili a questo link dove è possibile eseguire un unico download del file compresso oppure visionarli e scaricarli singolarmente.

Le osservazioni potevano essere trasmesse entro la suddetta data del 10 agosto 2013 a mano o a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it.

25 novembre 2013 - All'ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale indetta per il 27 novembre, al punto 11, è stata iscritta la discussione “Regolamento Urbanistico - Variante anticipatrice. Esame delle osservazioni e loro controdeduzione. Approvazione definitiva subordinatamente alla presa d'atto degli esiti della valutazione ambientale strategica di supporto”.

Con deliberazione C.C. n. 127 del 27 novembre 2013 sono state esaminate e controdedotte le osservazioni pervenute alla Variante adottata con deliberazione C.C. n. 48 del 29 maggio 2013. Subordinatamente alla presa d'atto degli esiti della V.A.S. di supporto la Variante è stata definitivamente approvata. A seguito della pubblicazione B.U.R.T. n. 2 parte II del 15 gennaio 2014 la Variante come sopra approvata è divenuta pienamente efficace.