Servizi per la scuola elementare

Fin dal 1980, la Biblioteca comunale, ha promosso  l'apertura e lo sviluppo di biblioteche nei plessi delle scuole elementari del Comune: attualmente sono aperte 7 biblioteche che funzionano durante tutto l'anno scolastico.

Nel 1989 è stato elaborato un documento a cura delle Biblioteche scolastiche,
in collaborazione con la Biblioteca comunale, il Centro di Documentazione educativa
e le Direzioni Didattiche:"Biblioteche scolastiche: riflessioni e itinerari didattici".
Il documento è tuttora alla base della programmazione delle bibliotecarie.

Nel  1995, è stata firmata una convenzione tra le due Direzioni Didattiche del territorio e l'Amministrazione comunale, che stabilisce le rispettive competenze e che viene rinnovata periodicamente.

A cominciare dall'anno scolastico 2013/14, la Biblioteca è intervenuta direttamente con il proprio personale, nelle scuole del territorio, permettendo di mantenere  l'apertura delle singole biblioteche scolastiche almeno per un giorno la settimana e promuovendo percorsi di promozione della lettura nelle classi dei vari plassi scolastici.